دروس و ملخصات اللغة الإيطالية للسنة الثانية ثانوي

كيفية إستخدام الضمير Ci


Oggi, care lettrici e cari lettori di Area Studenti, parleremo dell’uso della particella “ci
Buona lettura .
Prof. Noureddine Djelfaoui

"Ci" ha tre significati ben diversi.

A) "Ci" può essere utilizzato come avverbio di luogo.
- "Vorrei andare Roma." "Ci vorrei andare anch’io."

Con il verbo essere la particella “ci” indica l’esistenza di una cosa o persona o più cose o più persone, come per esempio:
- "Ci sono troppe macchine per strada!"
- "C’è Maria oggi in ufficio?"

Con il verbo volere la particella “ci” indica la necessità di una o più cose, per esempio
- "Ci vuole molta pazienza nella vita!"

Al posto di “ci” come avverbio di luogo, sarebbe più corretto usare "vi", ma questo avviene ormai solo nella lingua scritta.

B) “Ci” può avere la funzione di pronome personale prima persona plurale ("noi", "a noi"), per esempio
- "Noi ci rasiamo"

Diventa "ce" in alcuni casi, per esempio:
- "Ce lo dite dopo"

Nelle frasi "ce lo dite dopo" e “noi ci laviamo le mani”, "lo" e "le mani" sono il complemento oggetto, mentre “ci” e "ce" sono complemento di termine ("a noi").

C) “Ci” può avere la funzione di pronome dimostrativo, cioè significa "di ciò, in ciò, su ciò, a ciò". Per esempio:
- "Ci penso io."

Oppure significa "con lui, a lui, da lui". Per esempio:
- "Non ci esco mai"

Con il verbo avere, “ci” viene spesso usato nella lingua parlata come rinforzo semantico e fonico di altri pronomi ("lo", "la", "li", "le", "ne"). In questo caso, “ci” diventa “ce”. Per esempio:
- "Hai il passaporto con te?" "Sì, ce l’ho"
- "Hai le valige?" "Sì, ce le ho"

Questo utilizzo del pronome dimostrativo viene definito pleonastico, perché ripetitivo e non necessario. Per esempio:
- "Ma ci pensi a tuo figlio?"

Vengono usati con "ci" verbi come pensare, credere, riuscire, contare, essere, fare, passare.

Pensarci:
- "Paolo, prepari tu da mangiare?" "Si, ci penso io."

Crederci:
- "Secondo te, quel giornale dice la verità?" "Sì, ci credo sempre."

Riuscirci:
- "Per te, è possibile vivere con pochi soldi?" "No, non ci riesco."

Contarci:
- "Ricordati di venire a cena stasera: ci conto."

Esserci:
- "Va bene, ci sono" (significa "ho capito" oppure "sono pronto")

Fare:
- "Ci sei o ci fai?" (significa "sei stupido o fai la parte dello stupido")

Passarci:
- "Ce ne passa prima che il governo elimini tutti gli sprechi."